Day | Week Surgery -
Centro Ortopedico di Quadrante - COQ Omegna
Responsabile Dr.ssa Laura Franzosi
Le moderne tecnologie consentono di effettuare in sicurezza interventi chirurgici con ricoveri brevi minimizzando il tempo di permanenza in ospedale.
Il ricovero in day surgery (chirurgia di un giorno) prevede la possibilità clinica e organizzativa di ricoverare il paziente al mattino e dimetterlo la sera stessa o al limite il giorno successivo.
Interventi che richiedono un monitoraggio post-operatorio più lungo per garantire maggiore sicurezza possono essere effettuati con ricovero di due o più giorni al massimo cinque nel regime definito Week Surgery (chirurgia di una settimana).
Gli interventi eseguibili in regime di Day/Week Surgery sono numerosi e rientrano in diverse branche chirurgiche tra cui:
Chirurgia ortopedica (artroscopie di ginocchio/caviglia, legamenti crociati, interventi minori sulla mano come dito a scatto e sindrome tunnel carpale, asportazioni di neoformazioni, rimozioni di mezzi di sintesi, interventi sulla spalla in artroscopia o a cielo aperto, sul piede come alluce valgo, rigido, Neuroma di Morton, etc.)
Chirurgia dermatologica (asportazioni di lesioni cutanee tumorali maligne o benigne)
Chirurgia generale (interventi per ernie inguinali/ombelicali, fimosi, colecistectomie, etc.)
Chirurgia vascolare (interventi alle vene con o senza tecnica laser)
Chirurgia oculistica (interventi di cataratta, blefarocalasis)