Diagnostica
Centro Ortopedico di Quadrante - COQ Omegna

La Radiologia del Centro Ortopedico di Quadrante di Omegna è situata al piano terreno dell'ospedal, e dispone delle seguenti unità:
   tre sale diagnostiche per esami radiografici generali con una apparecchiatura automatica digitale dedicata per esami radiografici del torace
   una sala diagnostica per indagini TAC
   tre sale diagnostiche per ecografia
   una sala diagnostica per mammografie
   una sala diagnostica per indagini di Risonanza Magnetica prevalentemente dedicata allo studio delle articolazioni e della colonna.

Le apparecchiature dell’unità operativa meno moderne sono state ottimizzate mediante la tecnica della radiografia digitale ai fosfori con standard qualitativi di eccellenza.

La struttura dispone di apparecchiatura TAC spirale multidetettore acquisita alla fine del 2007 con sofisticati programmi per l’imaging 3-D.
Tutte le immagini vengono acquisite in formato digitale ed è recentemente stato installato un sistema di gestione e archiviazione digitale (PACS) che consente l’archiviazione ed il trasferimento immediato delle immagini acquisite nei reparti di degenza mediante rete locale.

Esami disponibili
Centro Ortopedico di Quadrante - COQ Omegna

L’attività della radiologia è prevalentemente di tipo generale ma presso la nostra struttura vengono garantite tutte le prestazioni specialistiche radiologiche previste dal nomenclatore tariffario regionale ad eccezione di quelle di angiografia diagnostica e interventistica.

Presso la Radiologia del Centro si possono effettuare i seguenti esami:
   Esami radiologici tradizionali semplici
   Esami radiologici tradizionali con mezzi di contrasto
   Ecografia
   Mammografia
   TAC (Tomografia Assiale Computerizzata)
   Risonanza magnetica

Preparazione all'esame diagnostico

Numerosi esami diagnostici, per essere eseguiti correttamente, richiedono una particolare preparazione: digiuno e buona pulizia intestinale, ad esempio, sono necessari per tutti gli esami addominali.
In ogni caso, al momento della prenotazione effettuata presso il CUP, viene rilasciato un modulo con tutte le indicazioni circa la preparazione richiesta per sottoporsi all'esame.
Leggerlo attentamente e seguire le istruzioni è necessario per la corretta esecuzione dell'indagine diagnostica, oltre a prevenire eventuali perdite di tempo: presentarsi senza aver rispettato le indicazioni può, in molti casi, impedire l'esecuzione dell'esame costringendo ad un rinvio.

Precauzione

Le donne in gravidanza, o che dubitino di esserlo, devono darne immediato avviso al tecnico o al medico radiologo prima di eseguire l'esame.
In questo modo il personale sanitario potrà valutare l'effettiva necessità dell'esame radiologico o individuare un'alternativa, così da non compromettere la salute del nascituro.

Consenso informativo

Alcuni esami radiologici e di risonanza magnetica necessitano dell'iniezione endovenosa di mezzi di contrasto, necessari alla corretta visualizzazione degli organi interni.
I mezzi di contrasto, seppure molto raramente, possono dare luogo ad alcuni disturbi, quali nausea, vomito o collasso.
Al Centro Ortopedico di Quadrante si utilizzano solamente mezzi di contrasto non ionici, in grado di diminuire notevolmente il rischio allergico; ogni esame viene inoltre eseguito sotto lo scrupoloso controllo di personale sanitario pronto ad intervenire all'insorgere di complicazioni.

In ogni caso, prima di sottoporsi a queste tipologie di esame, il paziente deve firmare un modello di consenso all'iniezione, attestante la volontà di sottoporsi al trattamento nella piena conoscenza delle informazioni ad esso connesse. Il personale medico è a disposizione per chiarire ogni eventuale dubbio prima dell'esame.

I fogli informativi e i moduli di consenso informato, rilasciati al momento della prenotazione, possono essere scaricati nella pagina Modulistica di questo sito.